Ciclomotori e Motocicli Elettrici
La via pare segnata: la mobilità del futuro sarà elettrica. Non solo quella predominante su quattro ruote, ma anche quella agile e passionale che si muove in equilibrio su due. Scooter elettrici e moto elettriche sono ormai una variegata realtà del presente. I primi offrono praticità ed economia di utilizzo nel quotidiano, le seconde puntano a conquistare il cuore a combustione interna dei motociclisti.
Nel corso dei prossimi anni, l’elettricità sostituirà i combustibili come fonte di energia principale per nostri spostamenti e le due ruote non sono rimaste a guardare.
La scelta è inevitabile quando si tratta di uno strumento di mobilità urbana come lo scooter. Praticità e convenienza sono fattori vincenti, e i moderni scooter e ciclomotori elettrici offrono ormai entrambe le cose. Dal primo punto di vista, l’autonomia è un problema solo relativo. Trattandosi di veicoli destinati agli spostamenti urbani di tutti i giorni, il range di 40-150km offerto è più che sufficiente
Più problematico potrebbe apparire il tema delle modalità e dei tempi di ricarica, per questo motivo sono stati realizzati pacchi batterie estraibili, così da poterli ricaricare nella propria abitazione o luogo di lavoro.
Dal punto di vista economico i mezzi elettrici con dotazioni e prestazioni paragonabili ai tradizionali costano sensibilmente di più. Nell’equazione vanno però inseriti gli incentivi governativi sull’acquisto dei veicoli elettrici. Nel caso di ciclomotori e scooter a batteria, infatti, è possibile recuperare il 30% ed il 40% del prezzo d’acquisto (IVA esclusa), fino a 3.000 euro di valore.
Consideriamo il risparmio in termini di spese di gestione. La manutenzione ordinaria dei veicoli elettrici è infatti estremamente ridotta rispetto ai corrispettivi a benzina, e con essa i costi. Poi c’è la differenza di spesa per il rifornimento: ipotizzando un tragitto di 20km al giorno, basterebbero meno di 25 euro di elettricità all’anno per recarsi al lavoro cinque giorni alla settimana.
Boxotto offre varie tipologie di mezzi per la mobilità elettrica, scegli quello che fa per te.